lunedì 29 aprile 2013

LILLO E' MORTO :(

Lillo ha 10 anni, è entrato in canile molto giovane, e sono ormai 10 anni che vive chiuso in un box di cemento in un canile.
Ha uno sguardo attento, intelligente, sembra più giovane della sua età e si vede che spera ancora.
Lillo è un cane che inspiegabilmente non ha ancora perso l'entusiasmo, non si è ancora rassegnato. Vuole una vita.
Lui è ancora fiducioso, di poter uscire, chi lo sa, di essere libero, ha ancora un po' di entusiasmo. Si vede che aspetta. Lo sguardo, quando qualcuno passa davanti al suo box, è sempre vigile, attento. E non sappiamo perché, né cosa o chi aspetti questo cane, perché in dieci anni questo è il suo primo appello, e nessuno è mai venuto in canile per lui.

Vive nel box con altri cani, sia maschi che femmine, senza alcun problema. Quando esce e si avvicina ai box degli altri maschi lui non abbaia neppure e se gli altri gli abbaiano lui non risponde, come un vero signore. Forse era questo il suo lignaggio, o lo sarebbe stato se il destino, la vita, non l'avesse reso solo un numero, un cane dimenticato.

Lillo sa andare al guinzaglio, ed è educato. E' un cane anziano che non ha mai vissuto, eppure Lillo ha uno sguardo vivo come due braci di carbone ardente, intelligenti, ti guarda e tu ti senti guardato, capisci che lui vuole instaurare una relazione. Quando lo accarezziamo a volte Lillo si agita per la gioia, solo per l'entusiasmo di essere toccato, spera, continua a sperare, nonostante l'aspetto, nonostante l'età e le difficoltà, spera nonostante tutto.

Noi sappiamo che Lillo potrà essere un buonissimo cane e il suo sguardo vivo su di noi ci farà sentire di avere un valore , uno scopo.

A volte succede che un essere umano, o un cane che hai salvato, ti guarda in un modo così intenso e tu pensi 'Se qualcuno può guardarmi così, allora esisto davvero.' Ci si ricorda di momenti come questi e per quanto tempo possa passare quegli sguardi non si dimenticano più. Ecco Lillo guarda così, nei nostri occhi lui cerca il mondo.

Lo sappiamo che forse non chiamerà nessuno, ma noi vogliamo provare lo stesso, perché il suo sguardo così penetrante non muoia senza che noi abbiamo provato a cercare per lui un senso.

Lillo si trova a Napoli, ma vi raggiunge in breve tempo in tutto il centro e nord Italia, per una seria adozione previo controllo pre-affido.

Per info:

Adele: 328 8269224

Oppure

ramona21887@gmail.com





Nessun commento:

Posta un commento