venerdì 21 settembre 2012

PORTOS ADOTTATO


E quando entriamo nel suo recinto, che è l’unico suo rifugio, tutto quello che conosce del mondo, scappa a nascondersi dentro il suo box. E’ timidissimo Portos, di taglia medio grande, un bellissimo peloso, che non ha mai conosciuto l’amore.
Non è assolutamente aggressivo, solo spaventato, l’uomo e la vita non gli hanno mai dato niente, solo la vita in un box con la sua paura e la sua solitudine. Lui è dolce, remissivo e in questo piccolo recinto di cemento, sta consumando la sua vita.
Intorno solo le sbarre, sempre, da 4 anni. In quel piccolo recinto non c’è un filo d’erba, una pianta, niente, cemento, solo la sua paura. Ma anche la sua dolcezza, che vedi quando lo guardi negli occhi sfiniti dalla vita, quegli occhi che mai nessuno ha amato, mentre lui ti guarda immobile e capisci che non aspetta e non spera niente.
Ma noi sognamo di più, questo peloso da molto tempo ha ormai smesso di sognare e allora noi sogniamo per lui. Sogniamo una casa con un piccolo giardino, dove noi lo porteremo rassicurandolo. Lui lì troverà subito il suo rifugio, ma sarà un rifugio profumato di erba e cespugli e fiori, che calmerà la sua angoscia e gli regalerà la sua prima felicità di 4 anni. E poi finalmente dopo 4 anni potrà passeggiare, non più lo stesso cerchio scavato nella ghiaia, lo stesso solco reso più profondo dagli anni, ma passeggiate nel suo nuovo giardino, che a voi magari sembra piccolo, poca cosa, ma che a lei sembrerà un ritaglio di paradiso. E poi ci sarete voi, la vostra voce, la vostra dolcezza, Portos si sentirà amato. Non sappiamo se imparerà ancora ad andare al guinzaglio, forse si, ma è davvero così importante?
 Che cosa c’è di più bello che ridare la vita ad un essere vivente sfinito, che non ha mai avuto nulla, che aspetta solo di morire? Lui sarà il vostro passaporto per il cielo, valido sempre, senza scadenza. Lo so stiamo sognando, ma cosa sarebbe il mondo se nessuno avesse mai sognato? Forse un giorno andremo in canile e quel recinto sarà vuoto. Ma Portos non sarà morto, ma in una casa al caldo, e poi sdraiata sull’erba a godersi il sole. Se non accadrà mai, noi lo avremo sognato per lui.

Portos si trova a Napoli, ma lo portiamo in tutto il centro e nord Italia per una bella adozione con controlli pre e post-affido e modulo di adozione.

Per info: Adele: 328 8269224 Oppure: ramona21887@gmail.com











Nessun commento:

Posta un commento